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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

  1. Oggetto del Trattamento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Comune di Sandigliano accessibile per via telematica al seguente indirizzo: http://www.comune.sandigliano.bi.it/.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del registro.

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

  1. Base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Sandigliano, attraverso il proprio sito, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

  1. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dato personale e identificativo.

Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;

Dati identificativi, i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 

 

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Comune, nonché la compilazione e l'inoltro di eventuali moduli presenti sui siti del Comune, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

I dati medesimi vengono trattati dall’Amministrazione al solo fine di portare a termine i processi lavorativi degli affari cui la corrispondenza si riferisce, e non saranno comunicati a soggetti estranei all’elaborazione degli stessi.

Cookies

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  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti; è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici ovvero manualmente e con supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa.

I trattamenti sono effettuati da persone autorizzate, istruite e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità iniziali e successive.

  1. Tempo di Conservazione dei dati

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (principio di limitazione della conservazione, art.5, del Regolamento UE).

Tali dati saranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Luogo del Trattamento

I dati sono tenuti presso il Comune di Sandigliano, via Gramsci 55.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e sue conseguenze

Il conferimento dei dati è facoltativo e il rifiuto a fornire gli stessi non preclude la possibilità di usufruire del servizio.

  1. Comunicazione dei dati

Salvo i casi previsti da disposizioni di legge o regolamento in materia, i dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi.

  1. Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali non sono oggetto di trasferimento verso paesi al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste del citato regolamento:

  • accesso ai dati (art. 15): l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali in un formato elettronico di uso comune ed alcune informazioni sul trattamento (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari a cui sono comunicati, trasferimenti extra UE, attuazione di attività di profilazione, ecc);
  • rettifica dei dati (art. 16): l’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • cancellazione dei dati o “diritto all’oblio” (art. 17): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali;
  • limitazione del trattamento (art. 18): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
  • portabilità dei dati (art. 20): l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • opposizione al trattamento (art. 21): l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 2016/679 il Titolare ricorda all’interessato che le informazioni fornite ai sensi degli articoli 13 e 14 ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 e dell’articolo 34 sono gratuite.

Tuttavia, se le richieste si dovessero rilevare manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà:

  • addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
  • rifiutare di soddisfare la Sua richiesta.

L'apposita istanza è presentata contattando il Titolare del trattamento o il Responsabile della protezione dei Dati.

Gli interessati potranno proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.

  1. Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

  1. Titolare del trattamento

I diritti di cui sopra possono essere esercitati scrivendo al Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è il Comune di Sandigliano, con sede in Sandigliano (BI) Via A. Gramsci, 55, contattabile all’indirizzo privacy.sandigliano@ptb.provincia.biella.it

Il Titolare ha individuato come Responsabile della Protezione dei dati l’Ing. Paola Righetti che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd.sandigliano@ptb.provincia.biella.it.

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022

 

 


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