Accesso ai servizi

COME FARE PER

Assegno di famiglia

Come Fare:

L'Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori è un contributo economico concesso dal comune e pagato dall'INPS .

E' rivolto alle famiglie con almeno 3 figli minori (anche adottati o in affidamento preadottivo) che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Hanno diritto al contributo i nuclei familiari residenti nel Comune di Sandigliano, con almeno 3 figli minori, che possiedono un valore ISEE inferiore alla soglia stabilita annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


L'attestazione ISEE deve: essere in corso di validità; non riportare omissioni/difformità; essere valida per prestazioni rivolte ai minorenni.

Chi può richiederlo e come
Oltre al requisito di reddito ISEE, per ottenere l'assegno per il nucleo familiare con tre figli minori occorre:

che il nucleo familiare che richiede il beneficio sia residente nel Comune di Sandigliano
che il nucleo familiare sia composto almeno da un genitore e da tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente stesso o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.

Il requisito della composizione del nucleo non si considera soddisfatto se uno dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento a terzi

Per maggiori informazioni consultare il sito INPS


Riferimenti Normativi:
Legge 23/12/1998 n. 448 artt. 65-66 sull'assegno per il nucleo familiare e sull’assegno di maternità