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COME FARE PER

CONTRASSEGNO INVALIDI

Come Fare:
Le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, residenti nel Comune di Sandigliano possono fare richiesta presso l’Ufficio di Polizia Locale per ottenere l’apposito contrassegno invalidi.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale.

L'interessato presenta domanda con foglio in carta libera indirizzata al Sindaco, dichiarando i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, ed allegando la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale presso

l'Ospedale di Biella - Struttura Semplice Dipartimentale (SSD); Lato Ovest 1° Piano - Tetto Giardino (Simbolo Fiore)

Segreteria tel. 01515159155

da cui risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettivi problemi di deambulazione.

Ha validità 5 anni ed è rinnovabile con la presentazione di un semplice certificato del medico di base che attesta il perseverare dell'invalidità.

Per le persone temporaneamente invalide a causa di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato; in tal caso la relativa certificazione medica deve specificare il periodo di durata dell'invalidità e, solo in questo caso, l'istanza e l'autorizzazione sono soggette entrambe all'apposizione di marca da bollo da € 16,00 (una per l'istanza e una per l'autorizzazione)

Dove Rivolgersi:
Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
D.Lgs. 30/04/1992, n.285 (Nuovo Codice della Strada)

D.P.R. 16/12/1992, n.495 (Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada)

D.P.R 30.07.2012 n.151

Documenti allegati:
File pdfIstanza Autorizzazione Sosta Invalidi (144,19 KB)