Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Sandigliano
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Servizio Tecnico: Edilizia, Urbanistica,Lavori Pubblici.
Salute
Polizia Locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Protezione Civile
EMERGENZA CORONAVIRUS
Cultura
Viabilità e trasporti
PagoPA
Amici Animali
Fonte di vita- Erogazione acqua pubblica di qualità
Servizi Demografici ed Elettorali
Servizi cimiteriali
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Sandigliano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Negli anni
Chiese
Castelli
Storia
Asl Bi
Ricettività
Impianti sportivi
Associazione turistica proloco
SandInline
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Sandigliano
Amministrazione Trasparente
» Come fare per
» Autocertificazione di titoli di specializzazione
Come Fare Per
Autocertificazione di titoli di specializzazione
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe/ Stato Civile /Pratiche cimiteriali /Statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di Titoli di Specializzazione (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
MODULISTICA UFFICIO ANAGRAFE
Autocertificazioni
MODULISTICA POLIZIA AMMINISTRATIVA
MODULISTICA UFFICIO ELETTORALE
SERVIZI SCOLASTICI (Mensa, Scuolabus, Prescuola, Doposcuola)
MODULISTICA BENEFICI ECONOMICI
MODULISTICA STATO CIVILE
MODULISTICA SERVIZIO FINANZIARIO
MODULISTICA UFFICIO TRIBUTI
AMBIENTE
ANIMALI
APRIRE UN ATTIVITA' COMMERCIALE
TUTORIAL UTILIZZO PIANO REGOLATORE ON LINE
Servizi cimiteriali
Sport
ACCESSO AGLI ATTI: PRATICHE EDILIZIE
Segnalare un punto luce spento
CONTRAVVENZIONI, SANZIONI E CODICE DELLA STRADA
OGGETTI SMARRITI / RINVENUTI
Comune di Sandigliano
Contatti
Via Antonio Gramsci n. 55
13876 Sandigliano (BI)
C.F. 81005750021 - P.Iva: 00378740021
Telefono:
015 691003 - 015 691560
Fax: 015 2493238
E-mail:
PEC:
Tesoreria Comunale: BANCA SELLA S.P.A. Filiale di Sandigliano
Tesoreria Unica c/o Banca d'Italia: Cod. contabilità speciale 300987
CODICE UNIVOCO FATTURA ELETTRONICA: UF3IWU
Contatti D.P.O.
E-mail:
.
Ing. Paola Righetti
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Regione Piemonte
ASL BI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Sandigliano - Tutti i diritti riservati