Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Sandigliano
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Servizio Tecnico: Edilizia, Urbanistica,Lavori Pubblici.
Salute
Polizia Locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Protezione Civile
EMERGENZA CORONAVIRUS
Cultura
Viabilità e trasporti
PagoPA
Amici Animali
Fonte di vita- Erogazione acqua pubblica di qualità
Servizi Demografici ed Elettorali
Servizi cimiteriali
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Sandigliano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Negli anni
Chiese
Castelli
Storia
Asl Bi
Ricettività
Impianti sportivi
Associazione turistica proloco
SandInline
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Sandigliano
Amministrazione Trasparente
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Come Fare Per
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe/ Stato Civile /Pratiche cimiteriali /Statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
MODULISTICA UFFICIO ANAGRAFE
Autocertificazioni
MODULISTICA POLIZIA AMMINISTRATIVA
MODULISTICA UFFICIO ELETTORALE
SERVIZI SCOLASTICI (Mensa, Scuolabus, Prescuola, Doposcuola)
MODULISTICA BENEFICI ECONOMICI
MODULISTICA STATO CIVILE
MODULISTICA SERVIZIO FINANZIARIO
MODULISTICA UFFICIO TRIBUTI
AMBIENTE
ANIMALI
APRIRE UN ATTIVITA' COMMERCIALE
TUTORIAL UTILIZZO PIANO REGOLATORE ON LINE
Servizi cimiteriali
Sport
ACCESSO AGLI ATTI: PRATICHE EDILIZIE
Segnalare un punto luce spento
CONTRAVVENZIONI, SANZIONI E CODICE DELLA STRADA
OGGETTI SMARRITI / RINVENUTI
Comune di Sandigliano
Contatti
Via Antonio Gramsci n. 55
13876 Sandigliano (BI)
C.F. 81005750021 - P.Iva: 00378740021
Telefono:
015 691003 - 015 691560
Fax: 015 2493238
E-mail:
PEC:
Tesoreria Comunale: BANCA SELLA S.P.A. Filiale di Sandigliano
Tesoreria Unica c/o Banca d'Italia: Cod. contabilità speciale 300987
CODICE UNIVOCO FATTURA ELETTRONICA: UF3IWU
Contatti D.P.O.
E-mail:
.
Ing. Paola Righetti
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Regione Piemonte
ASL BI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Sandigliano - Tutti i diritti riservati