Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Sandigliano
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Servizio Tecnico: Edilizia, Urbanistica,Lavori Pubblici.
Salute
Polizia Locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Protezione Civile
EMERGENZA CORONAVIRUS
Cultura
Viabilità e trasporti
PagoPA
Amici Animali
Fonte di vita- Erogazione acqua pubblica di qualità
Servizi Demografici ed Elettorali
Servizi cimiteriali
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Sandigliano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Negli anni
Chiese
Castelli
Storia
Asl Bi
Ricettività
Impianti sportivi
Associazione turistica proloco
SandInline
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Sandigliano
Amministrazione Trasparente
» Come fare per
» Certificato di nascita
Come Fare Per
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe/ Stato Civile /Pratiche cimiteriali /Statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
MODULISTICA UFFICIO ANAGRAFE
Autocertificazioni
MODULISTICA POLIZIA AMMINISTRATIVA
MODULISTICA UFFICIO ELETTORALE
SERVIZI SCOLASTICI (Mensa, Scuolabus, Prescuola, Doposcuola)
MODULISTICA BENEFICI ECONOMICI
MODULISTICA STATO CIVILE
MODULISTICA SERVIZIO FINANZIARIO
MODULISTICA UFFICIO TRIBUTI
AMBIENTE
ANIMALI
APRIRE UN ATTIVITA' COMMERCIALE
TUTORIAL UTILIZZO PIANO REGOLATORE ON LINE
Servizi cimiteriali
Sport
ACCESSO AGLI ATTI: PRATICHE EDILIZIE
Segnalare un punto luce spento
CONTRAVVENZIONI, SANZIONI E CODICE DELLA STRADA
OGGETTI SMARRITI / RINVENUTI
Comune di Sandigliano
Contatti
Via Antonio Gramsci n. 55
13876 Sandigliano (BI)
C.F. 81005750021 - P.Iva: 00378740021
Telefono:
015 691003 - 015 691560
Fax: 015 2493238
E-mail:
PEC:
Tesoreria Comunale: BANCA SELLA S.P.A. Filiale di Sandigliano
Tesoreria Unica c/o Banca d'Italia: Cod. contabilità speciale 300987
CODICE UNIVOCO FATTURA ELETTRONICA: UF3IWU
Contatti D.P.O.
E-mail:
.
Ing. Paola Righetti
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Regione Piemonte
ASL BI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Sandigliano - Tutti i diritti riservati