Comune di Sandigliano - Giudici popolari

venerdì 20 ottobre 2017    
---
 
Logo Comune
 
Giudici popolari

GIUDICI POPOLARI

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d' Assise e delle Corti d' Assise d'Appello.  Ogni due anni, negli anni dispari (2001, 2003, 2005, ecc. ) l'apposita Commissione Comunale provvede alla compilazione degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, alla cui formazione definitiva provvedono poi i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.

Entro il 30 aprile dell'anno in cui si procede all'aggiornamento il Sindaco, con pubblico manifesto, invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere, entro i 60 giorni successivi,  di essere iscritti nei rispettivi elenchi.

L'Ufficio Elettorale, verificati i requisiti, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione ed all'integrazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei alla iscrizione negli Albi.

Gli elenchi vengono trasmessi al Tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette a sua volta al Presidente della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi. Gli Albi definitivi così formati sono pubblicati, di regola dal 15 al 24 novembre, all'Albo Pretorio del Comune.
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dall’affissione all' Albo Pretorio.

REQUISITI

·         età compresa fra i 30 e i 65 anni

·         essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

·         per i Giudici Popolari di Corte d'Assise titolo di studio di Scuola Secondaria di 1° grado (Media inferiore);

·         per i Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello titolo di studio di Scuola Secondaria di 2° grado (Diploma di scuola superiore)

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 31 luglio degli anni dispari, all’Ufficio Elettorale tramite una delle seguenti modalità alternative:

Ø  consegnata personalmente  all'Ufficio Elettorale. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione.

Ø  inviata per posta (indirizzo: Via A. Gramsci n. 55) o via fax  al n. 015-691504, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.

Ø  inviata per posta elettronica semplice agli indirizzi anagrafe.sandigliano@ptb.provincia.biella.it oppure demografici.sandigliano@ptb.provincia.biella.it , allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.

Ø  inviata per posta elettronica certificata all’indirizzo sandigliano@pecptbiellese.it , allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.

Una volta perfezionata, resta valida fino ad eventuale richiesta di cancellazione, ovvero fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO

La domanda di cancellazione, per gravi e comprovati motivi, deve essere presentata all’Ufficio Elettorale con le stesse modalità della domanda di iscrizione, entro il 31 luglio degli anni dispari.

COSTI

Nessuno

 
 
 
Calendario