Comune di Sandigliano - Fare i documenti

giovedì 23 novembre 2017    
---
 
Logo Comune
 
CARTA D'IDENTITA'

Documenti - Carta d'identità

La carta d`identità è rilasciata ai cittadini residenti, di qualsiasi età.

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età: per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni,  per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

La carta d’identità equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l’A.C.I.

Modalità di richiesta

Occorre presentarsi di persona (i minori devono essere accompagnati dai genitori muniti di un proprio documento di riconoscimento) presso l’ufficio Anagrafe, con i seguenti documenti:

  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo.
  • eventuale carta di identità scaduta
  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).

La carta d`identità viene rilasciata al momento, direttamente all’interessato.

Validità all’espatrio

Per ottenere la validità all`espatrio per i minori è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.

In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre dichiarazione di assenso all`espatrio del minore firmata e corredata da fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante

Per i minori di anni 14 la carta d’identità valida per l’espatrio può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura.

Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata non valida per l’espatrio.

Costo

Il costo per il rilascio è di Euro 5,42.

Il costo per il rilascio del duplicato a seguito di deterioramento o di smarrimento è di €. 10,58.

AVVERTENZE:

  • Non è prevista l’emissione di una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.
  • Il rinnovo del documento può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza, riconsegnando all’ufficio la carta d’identità precedente scaduta o in scadenza.
  • In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all’autorità di pubblica sicurezza in originale;
  • In caso di documento deteriorato, per l’immediato rilascio occorre presentare, ove possibile, il documento danneggiato; il costo di rilascio del duplicato a seguito di deterioramento è di €. 10,58.
Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Calendario